ForumCommunity

6° PREMIO INTERNAZIONALE ARTE LAGUNA

« Older   Newer »
  Share  
artworkweb
icon1  view post Posted on 8/11/2011, 21:53




6° PREMIO INTERNAZIONALE ARTE LAGUNA


ART. 1 - Finalità
L’Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art), in collaborazione con lo Studio Arte Laguna, indice la Sesta Edizione del Premio Internazionale “Arte Laguna” finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea. La dotazione complessiva del Premio e' di € 170.000 Il Premio ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana ed e' patrocinato tra gli altri dal Ministero degli Esteri, Regione del Veneto, Istituto Europeo di Design. Il concorso prevede l’assegnazione di premi in denaro, l’allestimento di un’importante esposizione collettiva a Venezia, mostre in Gallerie d’Arte, Residenze d'Arte e pubblicazione del catalogo. Il Premio, a tema libero, si suddivide in cinque sezioni: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e performance, arte virtuale.


ART. 2 - Tecniche
Il Premio è aperto a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere anche a più sezioni. Di seguito le specifiche tecniche:
Pittura - opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite per ogni opera sono di cm 150 per lato.
Scultura e Installazione - opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico. Le opere possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. È possibile presentare le opere in forma di progetto digitale fotografico. Le misure massime consentite per ogni opera sono: base 4 metri, profondità 4 metri, altezza 4 metri, peso 150 kg*. L'autore dell'installazione, qualora venga selezionato per la mostra collettiva dei finalisti, dovrà fornire all'organizzazione del premio tutti i materiali necessari per l'allestimento dell'opera e sovraintendere personalmente all'allestimento stesso.
*Sono ammesse anche opere con un peso superiore. In questo caso, sarà però completa responsabilità dell'artista occuparsi del trasporto dell'opera e di ogni fase della sua installazione, dall'assemblaggio iniziale al disallestimento finale.
Arte fotografica - fotografie su supporto analogico in b/n e a colori, fotografie digitali in b/n e a colori, elaborazioni digitali in b/n e a colori, opere realizzate al computer. Le misure massime consentite per ogni opera sono di 150 cm per lato.
Video Arte e Animazione - video, film e opere realizzate con tutte le tecniche di animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico. Le opere dovranno durare un massimo di 15 minuti, titoli di apertura e di coda compresi. Per la mostra finale sono richieste le opere originali riversate o salvate su DVD in alta qualità e in formati compatibili con i più diffusi strumenti di lettura.
Performance - ogni artista o gruppo di artisti può partecipare con una o 2 perfomances che potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica e forma espressiva e con l’ausilio di qualsiasi materiale di supporto (video, musica ecc. che dovranno essere fornite e allestite dall’artista stesso qualora l’opera venga scelta tra le finaliste). Ogni singola performance dovrà avere una durata massima di 10 minuti. Per le opere che prevedono musica o immagini non originali devono essere garantiti tutti i copyright ed i diritti Siae qualora necessari.
NEW - Arte virtuale - iFope, sezione realizzata con il contributo di FOPE: opere interamente realizzate al computer, grafica 3d, installazioni virtuali, opere realizzate con applicazioni per smartphone o tablet, video interamente realizzati al computer, video virtuali, net art. Le opere finaliste verranno presentate alla mostra collettiva su tablet o smartphone.


ART. 3 - Giuria
La selezione delle Opere candidate sarà effettuata da prestigiosi nomi del panorama dell’Arte Contemporanea:
Curatore del Premio:
Igor Zanti (Italia, Critico d'arte)

Giuria:
Alessio Antoniolli (Inghilterra, Direttore Gasworks di Londra)
Chiara Barbieri (Italia, Direttore pubblicazioni Collezione Peggy Guggenheim di Venezia)
Gabriella Belli (Italia, Direttrice MART Rovereto)
Ilaria Bonacossa (Italia, Curatrice Indipendente)
Soledad Gutierrez (Spagna, Curatrice MACBA Barcellona)
Kanchi Mehta (India, Curatrice Padiglione Indiano Biennale di Praga)
Ludovico Pratesi (Italia, Direttore Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro)
Maria Savarese (Italia, Curatrice Indipendente)
Ralf Schmitt (Germania, Direttore Preview Berlin)
Alma Zevi (Svizzera, Critico d'Arte)


ART. 4 - Premi
La dotazione del Premio è così ripartita:

PREMI ISTITUZIONALI
PREMIO Pittura: Euro 7.000,00*
PREMIO Scultura e Installazioni: Euro 7.000,00*
PREMIO Arte Fotografica: Euro 7.000,00*
PREMIO Video Arte e Animazione & Performance: Euro 7.000,00*
PREMIO Arte Virtuale: Euro 7.000,00*

* Su tutti i premi in denaro sarà operata, come per legge, una ritenuta alla fonte del 25% a titolo di imposta. I premi in denaro verranno consegnati in occasione della Cerimonia di Premiazione.

Tutte le informazioni sul sito: www.premioartelaguna.it/
 
Top
0 replies since 8/11/2011, 21:53   31 views
  Share